• Home
  • WordPress – dalla 5.0.1 rompe col passato

Come ho già scritto in un precedente articolo, WordPress a dicembre 2018 ha fatto un salto generazionale passando al ramo 5.x. Questo ha portato diverse rotture col passato.


Le interruzioni di compatibilità dalla versione 5.0.1

Poco dopo il rilascio della versione 5.0, gli sviluppatori si son visti costretti a riparare una marea di bug. Ma cosa più importante, a sistemare problemi di sicurezza provenienti dagli albori della 3.x.

E’ evidente il lavoro fatto per mantenere la compatibilità all’indietro del prodotto, ma in alcuni casi ciò non è risultato possibile.

Poichè tutto nasce dal ramo 3.7 di WordPress, quindi queste interruzioni (dette BC, ovvero Backwords Compatibility) si applicano anche alle versioni 4.9.9, 4.8.8, e così via.

Le modifiche apportate sono fondamentalmente tre:

  • L’elemento Form non passa più il KSES
  • Input di tipo meta_input, file e GUID vengono ignorati
  • Convalida MIME per i file caricati

Altri aggiornamenti

Mentre scrivo, WordPress è arrivato alla versione 5.0.3. I maggiori aggiornamenti visibili riguardano Gutenberg 4.9 (un altro enorme segno di rottura col passato) ed i miglioramenti alle prestazioni del nuovo editor.

Anche lato Documentazione arrivano migliorie, con tre nuovi tutorial che utilizzano l’API Format, l’API Sidebar Plugins e Post Meta Blocks, nonché numerosi file README.

 


Segui @andymnc (Andrea Manconi) su Twitter per essere sempre aggiornato su guide ed articoli


Condividi: