WordPress.org annuncia sul suo account Twitter e sul blog ufficiale che è stato rilasciato l’aggiornamento di WordPress versione 4.9, nome in codice “Tipton“.
Il nome viene dal musicista jazz Billy Tipton. La nuova versione è disponibile per il download sulla dashboard del pannello di amminsitrazione del tuo WordPress e sul sito ufficiale, anche in italiano.
Announcing WordPress 4.9 “Tipton,” with customization improvements, code error checking, &… https://t.co/mPQcADkiV6 pic.twitter.com/B681tDSx9l
— WordPress (@WordPress) 16 novembre 2017
Cosa c’è di nuovo in WordPress 4.9 Tipton?
Tante cose:
- il ridisegnato Customizer workflow che permette di creare contenuti in modo collaborativo.
- evidenziazione della sintassi codice
- check degli errori
- un nuovo widget per creare una Gallery nativa wordpress
- miglioramenti vari a livello di gestione dei template
Di seguito elenco alcune delle caratteristiche che – a livello teorico – mi hanno colpito. Tieni conto che non ho ancora aggiornato il mio WordPress alla 4.9 (sono fermo alla 4.8.3 per ora), a causa di alcuni plugin e di alcune personalizzazioni fatte da me “su misura”. Baso quindi quanto scrivo sul twit e sul blog ufficiale WordPress.
Bozza e Schedula
Hai presente che puoi pianificare la pubblicazione degli articoli? Pare che la gente di wordpress abbia fatto in modo di rendere pianificabili anche le modifiche al design, quindi quelle più prettamente estetiche e non legate a contenuti.
Link Preview del Design
WordPress 4.9 permette di generare preview link da spedire ai colleghi o ai clienti. In questo modo puoi ricevere feedback su modifiche che stai per integrare sul sito.
E’ un buon primo passo verso la collaborazione.
Locking del Design
Nuova funzione chiamata design lock che ti permette di bloccare la tua bozza di design e fare in modo che nessuno la possa sovrascrivere.
Syntax Highlighting, Error Checking e Sandbox
Il syntax highlighting e l’error checking sono stati introdotti per l’editor di CSS e per il widget degli HTML custom. Un buon passo avanti.
Questa feature è secondo me molto gradita, anche se limitata ai soli CSS ed un minimo per HTML.
Infine, tramite una sorta di Sandbox, WordPress 4.9 ora avvisa in caso stiamo salvando un errore. Cosa che naturalmente ci evita quelle meravigliose schermate bianche…
Widget Gallery – finalmente!
Era ora! Aggiunta la possibilità di creare una Gallery nativa tramite un widget apposito. Amen!
Cambiare Tema
Sino alla versione 4.8.3, diverse volte capita di cambiare tema giusto per provare “come sarebbe il blog con quello anzichè col mio”. Sistematicamente ti ritrovi i widget disattivi o spostati di posizione.
Pare che nella 4.9 venga offerto un più persistente posizionamento di widget e menu. Anche per questa feature, onestamente era ora!
Ci sono infine alcune modifiche che sono specifiche per gli sviluppatori. Purtroppo nel momento in cui scrivo, WordPress Italia ha disponibile solamente il download, ma nessuna descrizione in merito alla 4.9 ed alle sue caratteristiche.
Elenco di seguito tali modifiche, con i link alle sezioni del blog ufficiale:
Conviene aggiornare ora a WordPress 4.9 ?
La mia risposta è “dipende”. Se vi trovate in un caso simile al mio, in cui avete personalizzazioni specifiche ed in particolare plugin non ancora testati con WordPress 4.9, allora vi suggerirei di non aggiornare.
In particolar modo, se il vostro tema non ha ricevuto un aggiornamento per poter supportare la nuova versione, non aggiornate.
In tutti gli altri casi, l’aggiornamento è consigliato, sia per le migliorie tecniche, che per le patch ed i bugfix apportati per la sicurezza.
Naturalmente, prima di aggiornare ricordati sempre di eseguire un backup preventivo di tutto, file e database.