• Home
  • Ubuntu: convertire file audio, anche in mp3

Vi sarà capitato più volte di dover convertire file audio (o un file solo) in mp3 o altro formato. Avete rippato il vostro cd preferito e volete portarlo con voi. Avete scaricato qualche file gratuito da Soundcloud magari, ma è in formato wav oppure ogg. Vediamo come procedere su Ubuntu o sue derivate.

Come convertire file audio su Ubuntu

La procedura è semplicissima e si può applicare ad Ubuntu, ma anche a tutte le sue derivate. Quindi, ad esempio, anche alla mia distribuzione preferita, ovvero KDE Neon Plasma.

Come procedere? Niente di più facile.

Aprite un terminale e digitate (ogni comando deve essere seguito dalla pressione del tasto INVIO):

sudo apt update

sudo apt upgrade

Giusto una nota. Se siete su KDE Neon Plasma, come già ho menzionato qui, è meglio se sostituite i due precedenti comandi con:

sudo pkcon refresh

sudo pkcon update


A questo punto, dopo aver aggiornato i pacchetti della nostra distribuzione, procedete ad installare ciò che più serve per al vostro scopo, ovvero la conversione di file audio.

sudo apt install soundconverter

e successivamente

sudo apt install gstreamer1.0-plugins-ugly (questo è responsabile del formato mp3)

Fatto!

Vi basta usare Soundconverter, avendo cura una volta aperto il programma di andare nel suo menu modifica. Da qui in preferenze scegliete la destinazione in cui salvare i file convertiti, il nuovo formato e la qualità.

Tutto qui, perchè Soundconverter non ha milioni di opzioni, ma nella sua semplicità è potentissimo per convertire file audio.


Condividi: