• Home
  • Ubuntu: come installare una Epson Workforce 2650

Nonostante da alcuni anni le due principali compagnie consumer di stampanti, ovvero Epson e Hp, lavorino alla realizzazione di driver proprietari per il funzionamento delle stampanti sotto linux, tale installazione non è così banale.

Il principale vantaggio delle nuove AIO (All In One, ovvero tutto fare) è che nella maggior parte dei casi sono utilizzabili anche via WiFi. Cosa davvero utile soprattutto se utilizziamo un notebook o magari la stampa diretta da smartphone.


Epson Workforce 2650 e Ubuntu 16.04 LTS/KDE Neon 15.11.4

Tale stampante, con sigla wf-2650, ha sicuramente i driver proprietari Epson disponibili sul sito del produttore. Nel momento in cui scrivo trovi nel sito di supporto Epson i driver specifici, semplicemente digitando wf-2650.

Ebbene, dopo alcuni minuti di panico mi rendo conto che come al solito questi driver non girano correttamente su Ubuntu 16.04, in particolare sull’ultima – mentre scrivo – KDE Neon 15.11.4.

Tralascio completamente la modalità di installazione dei medesimi, dato che li ritengo inutili.


Soluzione

La Workforce 2650 (wf-2650) può essere utilizzata con tutte le sue funzionalità su Ubuntu 16.04 e dunque su Neon. Nel nostro caso specifico, abbiamo avuto bisogno di configurarla via WiFi (non con cavo USB).

Utilizziamo gli openprinting driver esc/p-r.

Da riga di comando digita: sudo apt update e premi invio.
successivamente digita: sudo apt install printer-driver-escpr e premi invio.

selezione-stampante-workforce-2650

Successivamente apri le Impostazioni di Sistema e quindi Stampanti. Clicca su Aggiungi stampante. Verrà cercata la stampante connessa.

Sotto la voce “Seleziona una stampante da aggiungere” vedrai un elenco, al cui interno trovi Stampanti di rete rilevate.

Seleziona subito sotto la Epson WF-2650 – ne vedrai diverse – facendo attenzione che sulla destra sia riportata la dicitura “Stampante di rete AppSocket/JetDirect tramite DNS-SD“. Clicca su Avanti.

 

selezione-driver-workforce-2650Nella nuova schermata ti verrà proposto un elenco di produttori sulla sinistra. Cerca e seleziona Epson.

Nella colonna di destra cerca WF-2650 Series, Inkjet Printer Driver (ESC/P-R) for linux (en).

Clicca su Avanti ed il gioco sarà fatto. Eventualmente da Manutenzione, stampa una pagina di prova per capire se tutto è andato bene.

Tra l’altro è possibile usare tutte le proprietà della stampante, compreso il fronte/retro e lo scanner viene riconosciuto egregiamente sia da Simple Scan che da XSane (che ti consiglio per la sua integrazione con tanti altri software quali Gimp e Kolour Paint).


Attenzione

Ad occhio e croce un pò tutte le Epson Workforce sono funzionanti e dunque supportate dagli openprinting driver esc/p-r. Come puoi vedere dagli screenshot, ho testato la procedura anche su una WF-7525 senza particolari problemi.



Condividi: