AMD, tramite Sasa Marinkovic (Head of VR and Software Marketing per il Radeon Technologies Group), pubblica sul proprio blog un post pubblicitario per la nuova versione dei suoi driver Radeon Software Adrenalin Edition, resa finalmente disponibile al download.
Avevo scritto in merito qualche giorno fa. Un pò tutta la stampa informatichese, nazionale e non, ha trattato la faccenda in maniera approfondita e molto tecnica.
Radeon Software Adrenalin Edition – cosa cambia dai Catalyst
Dopo aver letto il post di Mr Marinkovic, mi sovviene un dubbio. Te ne parlo più avanti.
Rispetto al vecchio pacchetto Catalyst, AMD ha operato diverse migliorie. In particolare ha reso comunicanti tra di loro le varie app desktop e mobile che compongono Radeon Software Adrenalin Edition.
Anzichè scrivere in italiano quanto puoi leggere nel post ufficiale, mi soffermo su alcune caratteristiche dichiarate tramite postilla, in un bel link.
Come puoi evincere, gli aggiornamenti sono tanti ed il loro target è esprimibile da “cattura, fai lo stream, condividi“.
Radeon Settings
Fondamentalmente sono state fatte aggiunte alla multimedialità del pacchetto, con puntamenti ai social da tutte le app di questi Adrenalin Edition.
Altre modifiche sembrano estetiche, come l’aggiunta di qualche tema per l’interfaccia dei Radeon Settings ed un’area per il monitoraggio delle performance.
Infine aggiunta un’area per la connettività verso la nuova AMD Link, l’applicazione mobile che permette di tenere sotto controllo .
Radeon Overlay
Anche qui molte modifiche all’aspetto, ma cosa più importante, è stata aggiunta la possibilità di salvare i log delle performance su file.
Radeon ReLive
Relive ha subito una buona messa in sesto, ed ora supporta API Vulkan™ , Eyefinity, cattura in modalità finestra senza bordi, tasti di scelta rapida per il mouse, una marea di nuove piattaforme social e la possibilità di registrare separatamente la traccia audio da quella microfono.
Radeon Chill
Chill supporta finalmente la maggior parte dei giochi.
Enhanced Sync
Aggiunto supporto a tutti i prodotti basati su Radeon GCN, alle API Vulkan™ API, alle configurazioni multi-GPU e a quelle Eyefinity.
Radeon WattMan
AMD ha dotato WattMan del supporto alle Vulkan™ e della possibilità di salvare e caricare profili personalizzati dall’utente su proprio computer.
Radeon FreeSync
Freesync ora supporta HDR10 su display compatibili con FreeSync2.
[AGGIORNAMENTO:] AMD RADEON PRO SOFTWARE ADRENALIN EDITION
AMD ha rilasciato anche il pacchetto Adrenalin per tutte le serie principali di schede video professionali, quali Radeo Pro serie WX e AMD FirePro serie W.
I driver in questo caso sono installabili su workstation o macchine virtuali Windows versione 10, 7 o server.
Trovi i link ai driver, organizzati per versione di Windows (non per macOS+bootcamp !) in questa pagina.
Considerazioni
Per quel che mi riguarda mi pare molto un restyle grafico del vecchio pacchetto, con poche significative migliorie in ambito driver veri e propri.
Se osservi la sezione “Resolved Issues“, noterai molte soluzioni a problemi specifici per giochi, ma soprattutto molte per le schede video Vega ed RX Vega. Quest’ultima cosa è un bene non da poco, visto che ad oggi chi aveva acquistato quelle schede si ritrovava ad avere l’equivalente di una ferrari con motore depotenziato.
Ciò che maggiormente mi stupisce è la quasi assenza di migliorie specifiche per la serie RX5xx, e la quantità e qualità di problemi tutt’ora presenti (Known Issues).
Possiedo una RX560, perciò mi riserbo di aggiornare questo post non appena avrò scaricato i driver e provato personalmente il pacchetto Adrenalin.