Il 10 Gennaio 2019 è stata la data dei grandi rilasci da parte dei signori del PHP Group.
Come preannunciato durante tutto l’anno scorso, alcuni rami – per altro ancora usatissimi – ricevono il loro ultimo aggiornamento, altri procederanno ancora per poco tempo, ed il solo 7.3 crescerà ed evolverà veramente.
PHP 5.6 volge al termine
Questa versione del linguaggio di programmazione riceve l’aggiornamento alla 5.6.40. Si tratta di una release di sicurezza, che perciò si occupa di correggere diversi bug di sicurezza.
Chiunque usi ancora il ramo 5.6 deve eseguire questo aggiornamento, che però sarà anche l’ultimo programmato (EOL). La realtà dei fatti è che PHP 5 ormai è troppo vecchio, poco snello e performante e non giustifica più gli sforzi del team di sviluppo.
PHP 7.0 in End of Life
Il 6 dicembre 2018 è stato anche annunciata la disponibilità della versione 7.0.33 del linguaggio. Anche in questo caso si è trattato di un aggiornamento di sicurezza, per cui sarebbe obbligatorio passare ad esso nel caso si usi la sezione 7.0. Si tratta dell’ultima e finale versione di tale ramo.
Sezione 7.1 in Security Fixes Only
Tale sezione riceve l’aggiornamento 7.1.26. Si tratta di una versione di sicurezza che contiene anche diverse correzioni di bug.
Per tale motivo, chiunque usi la sezione 7.1 è bene che proceda ad aggiornare. Da notare che la medesima 7.1 è in stato di Security Fixes Only. Ciò significa che PHP Group si occuperà di rilasciare aggiornamenti per soli motivi di sicurezza e che ogni sviluppo ulteriore è invece terminato.
PHP 7.2.14 e 7.3.1
Le sezioni 7.2 e 7.3 di PHP sono tutt’ora in fase di sviluppo. Entrambe ricevono in questo caso un aggiornamento di sicurezza con alcune correzioni di bug minori.
Come al solito, trattandosi di update di sicurezza, è bene passare a tali versioni il prima possibile.
Conclusioni
Come visibile dallo stato delle versioni supportate su php.net, la situazione è grigia.
Dico questo perchè PHP 5.6, che pur ha ricevuto un aggiornamento importante sulla sicurezza, è ufficialmente alla fine della sua vita dal 31 dicembre 2018. Ultimo del ramo 5, è tutt’ora uno dei più utilizzati a livello mondiale. Stesso discorso vale per il 7.0 e, in certa misura, per il 7.1: il primo in End Of Life, il secondo in fase di soli fix di sicurezza.
Ecco quindi il perchè del titolo di questo articolo.
E’ il momento di aggiornare i vecchi rami all’ultima release di sicurezza, ma anche di pensare al passaggio diretto a PHP 7.3.
Questo in ottica di aggiornamenti di funzionalità, di miglioramenti del linguaggio e di durata del supporto. Siamo al salto epocale che ci fu quando si estinse la versione 3 e si passò in massa alla 5.
Segui @andymnc (Andrea Manconi) su Twitter per essere sempre aggiornato su guide ed articoli