• Home
  • Non installare WordPress 5.3 Kirk ! [aggiornato]

WordPress 5.3 Kirk è l’update – rilasciato il 12 Novembre scorso – che porta diversi aggiornamenti interessanti.

Ma anche alcuni gravi bug decisamente evidenti.

Tutte le nuove funzionalità del plug-in Gutenberg versione 6.5 sono state aggiunte al core di  WordPress 5.3. Fondamentalmente, include fino alle ultime 12 versioni di questo plugin.


Modifiche visive nell’Admin di WordPress

La prima cosa che noterai saranno i nuovi bordi evidenziati attorno agli input e ai loro bordi arrotondati. Con un leggero cambiamento nella progettazione grafica, gli sviluppatori di WordPress vogliono attirare maggiormente l’attenzione sull’interfaccia utente dell’amministratore e rendere più evidenti gli input, non solo nei moduli.


Funzionalità migliorate dei blocchi di WordPress

Lavorare a blocchi è stato semplificato.


Blocca appender

Block appender è una nuova funzionalità che semplifica l’orientamento dell’utente quando si lavora con blocchi che gestiscono più blocchi contemporaneamente. Questi includono il blocco Columns o un nuovo blocco Group (a cui torneremo più avanti). Fino ad ora, quando si inseriva un altro blocco nella colonna, l’intera superficie del blocco era bianca, il che poteva confondere l’utente. Non era del tutto chiaro dove fare clic mentre il blocco si fondeva con l’area bianca dell’editor. Blocca l’appender colora un blocco vuoto in grigio, contribuendo a rendere l’interfaccia utente più comprensibile.


Modifiche nel blocco Colonne

È stata aggiunta una nuova funzione nel blocco Colonne che ti consente di regolare la larghezza della colonna usando il cursore nell’Inspector. Gli utenti meno esperti tecnicamente apprezzeranno anche un altro miglioramento: l’opzione di scegliere tra layout predefiniti del blocco. Puoi scegliere quante colonne vuoi e il loro allineamento. Un’altra nuova caratteristica del blocco Colonna è l’allineamento verticale.


Modifiche nel blocco tabella

Finalmente il blocco tabella supporta l’aggiunta di intestazioni e piè di pagina alle tabelle e anche l’allineamento del testo nelle righe della tabella. È anche possibile impostare il colore di sfondo della tabella per ottenere un aspetto più originale.


Riordinamento semplificato delle immagini nel blocco Galleria

Un’altra nuova funzionalità di WordPress 5.3 ti consente di cambiare l’ordine delle immagini nella tua galleria molto velocemente. Basta fare clic sulle frecce per spostare l’immagine in avanti e indietro. Sono state aggiunte nuove didascalie della Gallery.


Blocchi nuovissimi

Grazie all’ultima versione di WordPress, ci sono nuovi blocchi di WordPress aggiunti al core con cui lavorare:

Blocco Social Link

Con i blocchi Social Link, puoi facilmente inserire i pulsanti dei social media nel tuo sito web. Basta fare clic su una delle icone social disponibili e inserire l’URL.

Blocco di gruppo

Una delle più grandi funzionalità di WordPress versione 5.3 è il blocco di gruppo. Puoi aggiungere altri blocchi esistenti in questo blocco e spostarli se necessario. Inserendo più blocchi in uno. Il blocco di gruppo consente anche di scegliere il colore di sfondo.
Sebbene il nuovo blocco di gruppo sia utile, al momento, ha funzionalità limitate.


Introduzione delle Snackbar notices

Le Snackbar notices sono piccole e modeste notifiche che ci informano che una determinata attività è stata completata (ad esempio un post è stato salvato o pubblicato). Il vantaggio di queste notifiche è che appaiono in fondo alla pagina e scompaiono dopo poco tempo senza necessità di interazione da parte dell’utente.


Caricamento e rotazione automatica di immagini ad alta risoluzione

La versione più recente di WordPress 5 offre anche supporto per immagini di alta qualità e un modo migliore di elaborarle. Se il caricamento di un’immagine non ha esito positivo, WordPress riprenderà a caricare il resto dell’immagine dal punto di interruzione. Un grande vantaggio per l’utente è anche la rotazione automatica delle immagini durante il loro caricamento.


Funzione di salvataggio automatico

Un’altra grande caratteristica è il salvataggio automatico locale dei contenuti in caso di interruzioni di Internet. Grazie alla funzione di salvataggio automatico, l’utente non perderà le modifiche apportate sino a quel momento. Era ora!!!


Varie ed eventuali

Ci sono diverse altre caratteristiche che invito ad andare a visionare tramite il post ufficiale WordPress.


Problemi gravi della versione 5.3

Tutti gli sviluppatori e gli appassionati di WordPress hanno avuto l’opportunità di testare la versione Beta 3 di WordPress 5.3 dall’8 ottobre 2019. Ciò nonostante si incappa in imbarazzanti problemi.

In attesa di risoluzione da parte del team di sviluppo,

consiglio di non installare Wp 5.3 ma di attendere la successiva 5.3.1

.

Il motivo è che su parecchie installazioni e senza evidente modo di ripetere/correggere il problema, WordPress risulterà danneggiato subito dopo l’aggiornamento alla versione 5.3.

La dashboard dell’Amministratore presenterà l’errore “Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in xxxxx/wp-admin/includes/plugin.php on line 1392“. E questo sia che si stia utilizzando PHP 7.1, 7.2 o 7.3 sul server che ospita WordPress.

Come segnalato anche dal sottoscritto, sul blog di supporto ufficiale, la cosa ancora più grave è che la libreria dei media diverrà inutilizzabile poichè non caricherà il contenuto attualmente disponibile, nè permetterà di eseguire ulteriori upload o modifiche.

[Aggiornamento] Parrebbe che l’errore sia nella gestione della funzione add_submenu_page() di WordPress 5.3.  Come visibile qui, i programmatori stanno lavorando alla risoluzione che sarà integrata nella release 5.3.1 di WP stesso.

Mi ripeto sperando di essere utile,

non aggiornare a Wp 5.3 e attendere la successiva 5.3.1

.

 


Segui @andymnc (Andrea Manconi) su Twitter per essere sempre aggiornato su guide ed articoli


Condividi: