Ecco un elenco asettico di quelli che reputo – a mio insindacabile giudizio – i migliori NAS presenti su AMAZON, e dei dischi da associare ad essi.

I due elenchi sono ordinati, nella mia mente, dal migliore al peggiore. Sempre considerando che se anche un elemento è ultimo dell’elenco, risulta comunque essere di buon livello e sicuro per i dati.

 


Migliori NAS

 

Per descrivere questi dispositivi senza andare troppo sul tecnico i precedenti modelli sono a 2 bay (ovvero possono gestire due dischi contemporaneamente). I modelli “neri” sono più performanti di quelli bianchi.

Come ultimo candidato di questa lista aggiungo il seguente, che si piazza a livello del Synology DS220+ seppur con più ram disponibile:

 


Migliori Dischi da associare al NAS

Di seguito un elenco di dischi, che per mia esperienza risultano i più affidabili. Si tratta di dischi a 5400 o al massimo 5900rpm, che devono garantire la durata dei dati nel tempo.
In elenco anche un esemplare, il WD Red Pro, a 7200rpm e un SSD che WesternDigital pensa espressamente per nas e che garantisce sicuramente velocità in lettura superiori agli altri dischi della lista.

Come regola generale, per creare un sistema RAID (un disco fa la copia carbone dell’altro) è meglio avere dischi di stessa marca, modello e taglio. Quindi se decido di usare un WD Red Plus da 4Tb, dovrò prenderne due identici.

 

 

Anche in questo caso aggiungo un prodotto fuori dal coro, comunque degno di considerazione.


 


Segui @andymnc (Andrea Manconi) su Twitter per essere sempre aggiornato su guide ed articoli


Condividi: