• Home
  • KDE Neon Plasma: aggiornamento alla versione 5.12.0 LTS

KDE Neon Plasma – la distribuzione linux con base Ubuntu e desktop KDE Plasma di cui ti ho parlato in un altro articolo – riceve il preannunciato aggiornamento alla versione 5.12.0 LTS (Long Term Support), ovvero a lungo termine.

Questo perchè KDE ha rilasciato la beta 5.12 di Plasma (5.11.95) in gennaio, per poi annunciare il 6 febbraio il rilascio della sua ultima versione, questa volta stabile. Si tratta della seconda versione a lungo termine rilasciata sino ad oggi da KDE: la precedente era la 5.8, che due giorni fa è stata aggiornata alla 5.8.9.


Migliorie in KDE Neon Plasma 5.12.0

In questa versione i miglioramenti più evidenti riguardano la velocità e l’utilizzo della memoria. Il desktop Plasma 5.12 LTS utilizza meno CPU e meno memoria rispetto alla versioni precedenti. Il tempo di avvio del sistema e di arrivo al desktop è drasticamente migliorato.

Alcune caratteristiche di questa 5.12.0 LTS (molte riguardano Wayland):
  • possibilità di decidere la risoluzione di output e di attivare/disattivare gli output attraverso KScreen
  • rotazione dello schermo (anche automatica, basata su sensore)
  • calibrazione automatica del touch screen
  • opzione a tutto schermo (detta fullscreen) per le finestre Wayland
  • i widget del deskop sono stati aggiornati e migliorati
  • il tool che consente di scaricare temi (Impostazioni di Sistema -> Tema dello spazio di lavoro) ed altro è stato sincronizzato con il nuovo KDE store
  • è stato semplificato il tool di ricerca desktop (Ricerca di Plasma)
  • il tema di default breeze è stato migliorato, inoltre è stato unificato l’aspetto grafico di tutte le applicazioni che usano qt 5/4 e GTK 3/2
  • Discover ha introdotto le anteprime delle applicazioni, ha integrato le notifiche di packagekit, la notifica di distro-upgrade e infine la notifica di riavvio quando necessario dopo un aggiornamento (era ora!!!). Alcune di queste modifiche sono in stile pop-up, cioè appariranno a partire dall’angolo in basso a destra ben visibili al di sopra di qualunque cosa sia sullo schermo.
  • la funzione Night Colour (solo per Wayland) che consente di regolare la temperatura del colore per ridurre l’affaticamento della vista
  • l’Applet Meteo mostra anche la temperatura nell’icona di stato
  • le impostazioni ombra di Wayland sono ora centrate orizzontalmente e più grandi
  • l’applet Icon usa ora le favicon per le scorciatoie ai siti web.

 

Se ti stai domandando cosa sia Wayland, provo a spiegartelo in breve.

Innanzi tutto, leggi la documentazione ufficiale di Wayland. Se questa è troppo tecnica (o troppo in inglese), cerco di spiegarti in poche parole ed evitando di essere troppo tecnico.

Il tuo sistema operativo linux ha un Desktop (Neon usa KDE plasma). Per funzionare, tale desktop parla con un display server, che a sua volta si chiama X11 e che fa funzionare la tua scheda video. Questa fa funzionare qualunque cosa sia grafica (disegnare il desktop, le finestre, il puntatore…).

In sintesi, il display server – a livello visivo – gestisce il tuo Desktop, i programmi e, per esempio, i videogiochi.

X11 è vecchio, lento e ha innumerevoli problemi di sicurezza. Il mondo degli sviluppatori linux ha deciso di crearne uno nuovo, più snello, veloce e, sopratutto, sicuro: Wayland.

La differenza più grande tra i due è questa:

  • X11 gestisce tutto insieme contemporaneamente: immagina di dover guidare la macchina, lavarti i denti, palleggiare col pallone da basket con la mano opposta e cantare – facendo attenzione ad essere intonato – una canzone growl dei Cannibal corpse … e tutto va fatto contemporaneamente e sincronizzato.
  • Ciascun programma chiama Wayland quando gli serve. Quindi Wayland gli dedica giusto l’attenzione necessaria e terminato il compito, lo lascia perdere. Il tutto in sicurezza.
    Per di più, Wayland ha una funzione detta XWayland che permette ai vecchi programmi che funzionavano su X11 di funzionare con lui. Retrocompatibilità. Spettacolo!

 


Come aggiornare KDE Neon Plasma alla versione 5.12.0

Se usi una versione precedente qualunque, puoi aggiornare tramite Discover, cliccando poi su Verifica degli Aggiornamenti (in basso a sinistra).

In alternativa, con i soliti:

sudo apt update
e successivo
sudo apt upgrade
o eventualmente (se provieni da una 5.8 LTS mai aggiornata) sudo apt dist-upgrade


Scaricare la 5.12.0

Per effettuare il download di KDE Neon Plasma, puoi scegliere tra due versioni:

  • User Edition – sistema stabile, tutti gli update del desktop KDE Plasma
  • User LTS Edition – sistema e desktop stabili, solo aggiornamenti di sicurezza

Ti rimando al mio articolo introduttivo su questo sistema operativo per identificare quale delle due sia per te più utile installare. Con una sola nota: ad oggi entrambe le versioni sono 5.12.0 perchè la User LTS Edition il 6 febbraio è passata dalla 5.8 alla 5.12.0.


Condividi: