GitHub è forse il più vasto repository sulla faccia del pianeta terra. Google ed Amazon, per fare due nomi, assieme a migliaia di aziende “tecnologiche” lo utilizzano.
Microsoft acquisisce la piattaforma di versionamento per 7,5 miliardi di dollari, come dichiara sul blog di github e nelle proprie news.
Microsoft e l’open source
Mr Nadella è il diretto responsabile della politica mangia open source di Microsoft. Da quando questi è divenuto CEO, l’azienda di Redmond ha reso open source PowerShell, Visual Studio Code, il motore JavaScript del browser Microsoft Edge e varie altre cosette.
Microsoft ha inoltre acquisito Xamarin e – tramite partnership con Canonical – ha fatto una sorta di porting della shell Ubuntu su Windows 10.
Microsoft e GitHub
L’azienda usa internamente Git per versionare lo sviluppo di Windows. E’ molto probabile che l’integrazione tra gli strumenti di sviluppo di Microsoft e del portale di riferimento per git divenga sempre più solida. Basti pensare all’annuncio dello scorso Build, in cui Microsoft ha palesato di aver iniettato il suo AppCenter nel marketplace di github stessa.
Ma… e se…
Già, “ma…”, “e se…”.. Vengono in mente vari dubbi a questo punto sul da farsi con il codice salvato lì dentro e sulla comprensione reale dei piani di Microsoft per questa piattaforma (e quel che contiene!) e, più in generale, sull’open source. La mia speranza è che non si comporti come i Borg, assimilando tutto ciò che è open per poi, in futuro, renderlo closed. Vedremo.