Ebay apporta ulteriori modifiche alla struttura del contratto coi propri clienti. Nelle scorse ore gli utenti italiani della baia elettronica hanno ricevuto una email che riporta a grandi linee le modifiche alla struttura societaria e le conseguenze – evidenti – per gli utenti stessi.
Uno stralcio dell’email di Ebay
La parte fondamentale del testo recita:
Nel 2016 abbiamo iniziato ad apportare alcune modifiche alla nostra struttura legale per riflettere meglio il modo in cui gestiamo le nostre piattaforme.
Pertanto, a partire dal 1° maggio 2018, gli utenti eBay residenti nell’Unione Europea (a esclusione di quelli residenti nel Regno Unito) per ciò che riguarda l’Accordo per gli utenti, gli Accordi di fatturazione e ogni altro accordo precedentemente in essere con eBay Europe S.à r.l. o eBay Marketplaces GmbH, avranno come parte contrattuale eBay GmbH, Albert-Einstein-Ring 2-6, 14532 Kleinmachnow, Germania. La nuova parte contrattuale per il programma Garanzia cliente eBay sarà eBay Services S.à r.l., 22-24 Boulevard Royal, 2249 Lussemburgo.
Per tutti gli utenti interessati dalle presenti modifiche, le fatture riporteranno nell’intestazione la ragione sociale e l’indirizzo della società eBay sopra indicata e gli addebiti saranno incassati da eBay in un conto facente capo a tale società del Gruppo eBay. Il nome di tale nuova società del Gruppo eBay potrà anche comparire sul tuo estratto conto, accompagnato da una nota informativa in occasione del pagamento finale a favore della precedente società del Gruppo eBay e del primo pagamento a favore della nuova.[……]
Le presenti modifiche entreranno in vigore il 1° maggio 2018 per gli utenti residenti nella Unione Europea (a esclusione di quelli residenti nel Regno Unito) assieme ad alcune modifiche all’Accordo per gli utenti. Le principali modifiche apportate a questo, oltre a quanto già detto sopra, le puoi trovare ai paragrafi: ‘Scopo’, ‘Contenuto’ ed alla clausola sui ‘Resi’. Ti invitiamo a prendere visione del nuovo Accordo per gli utenti completo, dell’Informativa Privacy per gli utenti e degli altri accordi in essere tra te e eBay. Puoi inoltre prendere visione del precedente Accordo per gli utenti, che rimarrà in vigore fino al 30 aprile 2018. Se non intendi accettare le presenti nuove condizioni contrattuali, puoi recedere dall’Accordo per gli utenti chiudendo il tuo account eBay.
Il contratto completo
Potete trovare i dettagli ed il contratto completo qui. Meglio leggere attentamente.
Conseguenze
L’assetto della nota società di ecommerce (oramai non più aste online da tempo) cambia sempre più in funzione di quanto descrissi in un precedente post. Diviene palese una strutturazione tale da poter fatturare internamente anche le transazioni ovvero gli acquisti e potersi separare completamente da Paypal.