• Home
  • Ebay annuncia ufficialmente il divorzio da Paypal

In un comunicato ufficiale, Ebay ha annunciato che a partire dal 2023 farà a meno di PayPal. Non del tutto, ma non sarà più come prima.


Il matrimonio

Nel 2002 PayPal, la società fondata da Elon MuskPeter Thiel, venne acquisita da Ebay per 1,5 miliardi di dollari americani.

Sino al 2015 le due compagnie erano una cosa sola, ma Ebay decise di separarsi da PayPal, trasformando quest’ultima in una compagnia a sé stante (leggasi banca a tutti gli effetti). La divisione non è stata percepita a mio avviso come tale dagli utenti finali di Ebay stessa, dato che pagare tramite PayPal resta ad oggi la modalità preferita dagli utenti, poichè ha conferito un maggior senso di sicurezza e garanzia sugli acquisti eseguiti sulla baia elettronica.


Tempi e modalità del divorzio da PayPal

Da quanto si può leggere dal comunicato, Ebay vuole ora divenire il tramite diretto per i pagamenti sulla propria piattaforma, relegando PayPal a metodo di pagamento alternativo. Ciò dovrebbe far risparmiare maggiormente i venditori e gli acquirenti che utilizzano il sito di commercio elettronico.

Per fare questo Ebay si appoggerà all’olandese Adyen, già partner della rinomata Groupon. La transizione avverrà a piccoli passi. Inizialmente alcune zone del nord america (seconda metà del 2018), per poi espandere le zone coperte del proprio marketplace rispettando comunque gli accordi in essere sino al 2019 con PayPal. Ebay si aspetta di far passare la stragrande maggioranza delle transazioni economiche sulla sua nuova piattaforma entro il 2021, avendo come termine ultimo degli accordi con PayPal il 2023.


Cosa succede in effetti per l’utente finale?

Tu che acquisti, sino al 2023 potrai scegliere come modalità di pagamento PayPal – se preferisci – o il nuovo sistema Ebay/Adyen. In sintesi, chi compra ha un’opzione in più.

Nel luglio 2021 ci sarà una modifica del contratto di “collaborazione” per chi invece utilizza eBay per vendere.

Nel momento in cui scrivo Ebay non ha rivelato specifiche più precise.

Dopo il 2023, presumibilmente, PayPal non sarà più un metodo disponibile su Ebay per effettuare i pagamenti degli ordini. Dico presumibilmente perchè in tutta onestà non so quanto l’utente finale possa fidarsi maggiormente di Adyen.

Abbandonare PayPal?! Oramai è talmente invischiata in tutte le attività di acquisto elettronico che svolgiamo che mi pare assurdo. Pensa ad esempio ai cartelloni pubblicitari che imperversano ovunque con quel marchio. Puoi pagare la benzina con le sue carte di credito, pagare le ricariche telefoniche, pressochè tutti gli ecommerce integrano questa modalità di pagamento e la lista – ben lunga – continua.

Perché è radicato nelle nostre menti che PayPal è uguale a sicurezza. Se subisci una frode e hai pagato con questo sistema, sai bene che riceverai indietro i tuoi soldi e al manigoldo penserà PayPal stessa senza che tu muova un dito. Viceversa, da venditore hai tutele per clienti che, ad esempio, dichiarano di non aver ricevuto la merce pur avendola ricevuta.

Penso che alla fine del 2021 Ebay dovrà valutare per bene le successive mosse che la porteranno al 2023. Staremo a vedere.



Condividi: